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SOMMARIO
Lettera agli azionisti 1
Composizione Capitale Sociale della Capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa 3
Consiglio di Amministrazione 4
Collegio Sindacale 5
Società di revisione 5
Relazione sulla gestione al 31 Dicembre 2022 6
Bilancio consolidato al 31 Dicembre 2022 69
Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata 70
Conto Economico consolidato 71
Conto Economico Complessivo consolidato 72
Rendiconto finanziario consolidato 73
Prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato 74
Note esplicative ai Prospetti contabili consolidati al 31 Dicembre 2022 75
Dichiarazione Bilancio Consolidato ai sensi dell’art.154 bis del TUF 148
Bilancio d’esercizio Aeroporto G. Marconi di Bologna Spa al 31 Dicembre 2022 149
Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria 150
Conto Economico 151
Conto Economico Complessivo 152
Rendiconto finanziario 153
Prospetto delle variazioni di patrimonio netto 154
Note esplicative ai Prospetti contabili al 31 Dicembre 2022 155
Dichiarazione Bilancio d’esercizio ai sensi dell’art.154 bis del TUF 224
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 1
Signori Azionisti ,
sebbene in un contesto di incertezza che si protrae ormai dal 2020 e che si proietta, con accenti diversi legati alla situazione geopolitica, anche sul futuro, nel 2022 il Marconi si conferma un’infrastruttura strategica per il sistema aeroportuale nazionale e per il suo territorio, mantenendo la terza posizione nel settore cargo e la settima per traffico passeggeri e continuando a generare un indotto importantissimo per l’Emilia Romagna e le regioni limitrofe.
Il 2022 si caratterizza per diversi segnali positivi, primo tra tutti, l’importante ripresa dei volumi di traffico che, tuttavia, non ha ancora raggiunto stabilmente i livelli pre-pandemici. Con 8.496.000 passeggeri l’aeroporto di Bologna ha registrato nel 2022 una crescita del traffico sul 2021 del 107% ancora inferiore del 9,7% rispetto al 2019 ma sensibilmente superiore al traffico europeo che nel 2022 ha evidenziato un gap sul 2019 del 22,2%. Relativamente al traffico cargo, meno impattato dalla pandemia nel biennio precedente, sono stati gestiti oltre 55 milioni di Kg. di merce e posta con una crescita del 10,1% rispetto al 2021 e del 13% rispetto al 2019.
L’andamento del traffico nel corso dell’anno, in particolare, l’importante e repentina ripresa accelerata ulteriormente nel mese di giugno con il picco estivo, ha influenzato i processi aeroportuali e l’offerta dei servizi: il mantenimento di un adeguato livello di qualità del servizio ha richiesto massimo impegno e una forte sfida nel corso dell’estate, in un contesto di elevate aspettative da parte dei passeggeri in tema di sicurezza, di igiene, di offerta dei servizi digitali e, per contro, con una minore disponibilità all’attesa.
Dal punto di vista economico , grazie alla ripresa dei volumi di traffico ed all’incasso del contributo di 21,1 milioni di Euro del Fondo di compensazione dei danni subiti a causa Covid-19 nel periodo marzo 30 giugno 2020 di cui alla Legge di Bilancio 2021, il 2022 si chiude con un utile consolidato di 31,1 milioni di Euro contro un risultato negativo di 6,7 milioni di Euro nel 2021 e positivo di 20,9 milioni nel 2019.
I ricavi consolidati complessivamente si attestano a 134,6 milioni di Euro con una crescita del 130,1% sul 2021 ma se si considerano i ricavi rettificati dai ricavi per servizi di costruzione che sono collegati ai maggiori investimenti realizzati e dal contributo del Fondo di compensazione danni Covid, il valore si attesta a 97,4 milioni di Euro con un incremento del 93,2% sul 2021 e ancora sotto il 2019 del 10,3%.
L’ EBITDA consolidato sale a 54,8 milioni di Euro contro 3,5 milioni di Euro del 2021 e 44,9 milioni del 2019; se rettificato delle componenti suddette si attesta a 32,9 milioni di Euro contro 3,1 milioni del 2021 e 44,1 milioni del 2019.
Il Gruppo ha, inoltre, realizzato investimenti e interventi di manutenzione sulle infrastrutture per circa 20 milioni di Euro , rafforzando il suo impegno su tematiche sempre più centrali alla propria strategia di business come quelle della sostenibilità sociale, che ha portato AdB ad essere il primo gestore aeroportuale italiano ad ottenere la certificazione gender equality in base alla nuova normativa UNI/PdR 125:2022 e della sostenibilità ambientale con iniziative volte a monitorare e ridurre l’impatto delle attività aeroportuali sull’ambiente circostante, mettendo in campo azioni di efficientamento energetico, investendo sulla mobilità sostenibile e sulle energie rinnovabili.
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 2
Nel corso del 2022 AdB ha, inoltre, portato avanti la trattativa per il rinnovo della partnership con Ryanair attiva dal 2008. Il consolidamento della partnership è avvenuto a inizio febbraio 2023 con un nuovo accordo di 6 anni che ha l’obiettivo di assicurare il mantenimento di una rete articolata e varia di collegamenti nell’ambito delle aree servite dal vettore ed altresì assicurare uno sviluppo del network in linea con la capacità ed in coerenza con i progetti di sviluppo infrastrutturale del Marconi.
Infine, un altro tavolo che ha impegnato molto la Capogruppo nel 2022 è stato l’iter per la stipula del nuovo Contratto di Programma e la definizione della relativa dinamica tariffaria : nel corso del 2023 il Gruppo si attende il completamento dell’istruttoria con ART per la definizione della dinamica tariffaria 2023-2026 e con ENAC per la stipula del Contratto di Programma 2023-2026, al fine di avere un quadro regolatorio certo per il prossimo quadriennio.
L’attuale scenario macroeconomico e geopolitico , caratterizzato a livello globale dalla recente congiuntura inflattiva, dalle ricadute socio-economiche della guerra di aggressione della Russia all’Ucraina, dalle sfide legate al cambiamento climatico e, a livello di settore, dall’aumento delle tariffe di volo e dalle difficoltà nella gestione della capacity soprattutto delle compagnie aere, ha anche variabili positive quali la forte propensione al viaggio degli utenti e la graduale uscita dalla pandemia da Covid- 19.
Sulla base degli elementi sopracitati, tenuto conto della perdurante incertezza dello scenario geopolitico internazionale, dell’incremento del costo delle materie prime e dei materiali con potenziale effetto inflattivo sullo sfidante piano di investimenti della società e del fatto che il contributo di 21,1 milioni di Euro del Fondo di compensazione dei danni subiti a causa Covid-19 ha coperto solo in parte l’impatto finanziario della pandemia sul patrimonio della Società, il Consiglio di Amministrazione per mera prudenza ed al fine di verificare nel corso del 2023 il consolidamento effettivo della ripresa, ha deliberato all’unanimità la non distribuzione dell’utile di esercizio 2022.
Signori Azionisti, per concludere, non prima di aver ringraziato tutte le persone e tutti gli stakeholder del Gruppo per il loro impegno e importante contributo alla ripresa delle attività e al raggiungimento dei risultati illustrati, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea di destinare l'utile netto realizzato da Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. nell'esercizio 2022, pari ad Euro 29.443.457,82 come segue:
- a riserva legale per il 5% - sulla base delle disposizioni statutarie e dell’art. 2430 codice civile - per un importo pari a Euro 1.472.172,89;
- il residuo, per Euro 27.971.284,93 a riserva straordinaria.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
(Enrico Postacchini)
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 3
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa
Sede Legale: Via Triumvirato, 84 - 40132 Bologna Italia
Sede Operativa: Via Triumvirato, 84 – 40132 Bologna Italia
REA Bologna 268716
Registro Imprese di Bologna, Codice Fiscale e Partita Iva 03145140376
Capitale Sociale Euro 90.314.162,00 interamente versato
Composizione Capitale Sociale della Capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa
Sulla base delle risultanze del Libro Soci e delle comunicazioni ricevute ai sensi dell’art.120 del D.Lgs.58/98, gli azionisti della Società Capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa con partecipazione superiore al 5% alla data del 31 dicembre 2022 sono:
DICHIARANTE
% Possesso
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
39,10%
ATLANTIA S.P.A. (EDIZIONE S.R.L.)
29,38%
F2I FONDI ITALIANI PER LE INFRASTRUTTURE SGR SPA
9,99%
Al fine della rappresentazione della composizione del Capitale Sociale della Capogruppo vengono considerate:
- Le quote del Dichiarante della partecipazione, ovvero del Soggetto posto al vertice della catena di controllo della partecipazione medesima
- Le quote derivanti dalle comunicazioni rese dagli azionisti ovvero quelle relative a partecipazioni rilevanti ai sensi dell’art. 152 del Regolamento Emittenti CONSOB.
Si segnala altresì che tra Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Modena, di Ferrara, di Reggio Emilia e di Parma è stato sottoscritto in data 2 agosto 2021 un nuovo patto parasociale volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.
Tale Patto Parasociale, depositato presso il Registro delle imprese di Bologna in data 5 agosto 2021 e inviato a Consob in pari data, prevede un sindacato di voto e uno di blocco, a cui risultano conferite le azioni corrispondenti alle seguenti percentuali di capitale sociale:
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 4
SOCI PUBBLICI
% Capitale Sociale con Sindacato di Voto
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
39,10%
COMUNE DI BOLOGNA
3,88%
CITTA’ METROPOLITANA DI BOLOGNA
2,31%
REGIONE EMILIA ROMAGNA
2,04%
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA
0,30%
CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA
0,22%
CAMERA DI COMMERCIO DI REGGIO EMILIA
0,15%
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA
0,11%
SOCI PUBBLICI
% Capitale Sociale con Sindacato di Blocco
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
37,5325326 %
COMUNE DI BOLOGNA
3,8477737 %
CITTA’ METROPOLITANA DI BOLOGNA
2,2972543 %
REGIONE EMILIA ROMAGNA
2,0210297 %
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA
0,0835370 %
CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA
0,0627298 %
CAMERA DI COMMERCIO DI REGGIO EMILIA
0,0427747 %
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA
0,0314848 %
Consiglio di Amministrazione
La composizione del Consiglio di Amministrazione nominato dall’Assemblea dei Soci del 29 aprile 2019 ed in carica fino al 26 Aprile 2022, data di approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2021, è la seguente:
Nominativo Carica
Enrico Postacchini Presidente
Nazareno Ventola Amministratore Delegato (*)
Silvia Giannini Consigliere (B)
Giada Grandi Consigliere (A)
Eugenio Sidoli Consigliere (A)
Valerio Veronesi Consigliere
Marco Troncone Consigliere (B)
Giovanni Cavallaro Consigliere
Laura Pascotto Consigliere (A) (B)
(*) Amministratore Delegato e Direttore Generale. Tra le sue deleghe rientra l’incarico di Amministratore Responsabile del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi.
(A) Componente del Comitato per la Remunerazione (Presidente Eugenio Sidoli)
(B) Componente del Comitato Controllo e Rischi (Presidente Silvia Giannini)
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 5
L’Assemblea dei Soci del 26 aprile 2022 ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione in carica fino alla data di approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2024, con la seguente composizione:
Nominativo Carica
Enrico Postacchini Presidente
Nazareno Ventola Amministratore Delegato (*) (**)
Elena Leti Consigliere (B)
Giada Grandi Consigliere (A)
Sonia Bonfiglioli Consigliere (A)
Valerio Veronesi Consigliere
Alessio Montrella Consigliere
Giovanni Cavallaro Consigliere (B)
Laura Pascotto Consigliere (A) (B)
(*) confermato Amministratore Delegato dal Consiglio di Amministrazione del 3 maggio 2022.
(**) mantiene la carica di Direttore Generale. Tra le sue deleghe rientra l’incarico di Amministratore Responsabile del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi.
(A) Componente del Comitato per la Remunerazione (Presidente Sonia Bonfiglioli)
(B) Componente del Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità (Presidente Laura Pascotto)
Collegio Sindacale
La composizione del Collegio Sindacale nominato dall’Assemblea dei Soci del 29 aprile 2019 ed in carica fino al 26 Aprile 2022, data di approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2021, è la seguente:
Nominativo Carica
Pietro Voci Presidente
Samantha Gardin Sindaco effettivo
Alessandro Bonura Sindaco effettivo
Violetta Frasnedi Sindaco supplente
Alessia Bastiani Sindaco supplente
L’Assemblea dei Soci del 26 aprile 2022 ha nominato il nuovo Collegio Sindacale in carica fino alla data di approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2024, con la seguente composizione:
Nominativo Carica
Rosalba Cotroneo Presidente
Francesca Aielli Sindaco effettivo
Alessandro Bonura Sindaco effettivo
Sergio Graziosi Sindaco supplente
Alessia Bastiani Sindaco supplente
Società di revisione contabile
La Società di revisione contabile nominata dall’Assemblea dei Soci del 20 maggio 2015 per gli esercizi 2015- 2023, è la EY S.p.a.
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 6
Relazione sulla Gestione del Gruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa per l’esercizio chiuso al 31 Dicembre 2022
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 7
Indice
PREMESSA ................................................................................................................................................................. 9
1 STRATEGIE E RISULTATI ......................................................................................................................................... 12
1.1 IL SETTORE E L’ANDAMENTO DEL TRASPORTO AEREO: QUADRO DI SINTESI E POSIZIONAMENTO DELL’AEROPORTO G. MARCONI .................................................................................................................................... 12
1.2 INFORMATIVA RELATIVA AGLI IMPATTI DELLA PANDEMIA COVID-19 SULL’AEROPORTO DI BOLOGNA E INIZIATIVE DEL GRUPPO ADB IN RISPOSTA ALL’EMERGENZA ......................................................................................................... 14
1.3 GLI OBIETTIVI STRATEGICI ....................................................................................................................................... 14
1.4 ANDAMENTO DEL TITOLO ....................................................................................................................................... 15
2. ANALISI DEI PRINCIPALI RISULTATI DELLA GESTIONE ............................................................................................ 17
2.1 STRATEGIC BUSINESS UNIT AVIATION ..................................................................................................................... 17
2.1.1 STRATEGIC BUSINESS UNIT AVIATION: DATI DI TRAFFICO .................................................................................... 17
2.1.2 STRATEGIC BUSINESS UNIT AVIATION: SINTESI DEI RISULTATI ECONOMICI ......................................................... 22
2.2 STRATEGIC BUSINESS UNIT NON AVIATION ............................................................................................................ 23
2.2.1 STRATEGIC BUSINESS UNIT NON AVIATION: SINTESI DEI RISULTATI ECONOMICI ................................................ 23
2.3 STRATEGIC BUSINESS UNIT ALTRO .......................................................................................................................... 25
2.3.1 STRATEGIC BUSINESS UNIT ALTRO: SINTESI DEI RISULTATI ECONOMICI .............................................................. 25
3 ANALISI DELLA SITUAZIONE ECONOMICA, FINANZIARIA E PATRIMONIALE ............................................................ 26
3.1 ANALISI DEI RISULTATI ECONOMICI CONSOLIDATI .................................................................................................. 26
3.2 ANALISI DEI FLUSSI FINANZIARI ............................................................................................................................... 30
3.3 ANALISI DELLA STRUTTURA PATRIMONIALE ........................................................................................................... 32
3.4 PRINCIPALI INDICI ................................................................................................................................................... 33
3.5 LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI E GLI INVESTIMENTI ....................................................... 34
3.5.1 LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI ...................................................................................... 34
3.5.2 GLI INVESTIMENTI ................................................................................................................................................ 34
3.6 IL PERSONALE .......................................................................................................................................................... 35
3.7 PRINCIPALI INFORMAZIONI SULL’ANDAMENTO DELLE SOCIETA’ CONTROLLATE ................................................... 37
4 ANALISI DEI PRINCIPALI RISULTATI NON ECONOMICI ............................................................................................ 39
4.1 SOSTENIBILITA’ ....................................................................................................................................................... 39
4.2 LA SICUREZZA IN AEROPORTO ................................................................................................................................. 40
4.3 LA QUALITA’ ............................................................................................................................................................ 41
5. IL QUADRO NORMATIVO ..................................................................................................................................... 42
5.1 CONTRATTO DI PROGRAMMA E NUOVA DINAMICA TARIFFARIA 2020-2023 ......................................................... 42
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 8
5.2 MISURE A SOSTEGNO DEL SETTORE AEROPORTUALE: FONDO PER LA COMPENSAZIONE DEI DANNI SUBITI A CAUSA DEL COVID-19 .................................................................................................................................................... 43
5.3 FONDO ANTINCENDI ............................................................................................................................................... 43
5.4 DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO ........................................................................ 44
5.5 PRIVACY COMPLIANCE ............................................................................................................................................ 45
5.6 ALITALIA IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA .................................................................................................. 45
5.7 RETROCESSIONE AVL (AIUTI VISIVI LUMINOSI), BENI E AREE ENAV ......................................................................... 46
6 IL CONTENZIOSO ................................................................................................................................................... 47
6.1 RICORSO TRIBUTARIO VERSO L’AGENZIA DELLE ENTRATE UFFICIO PROVINCIALE DEL TERRITORIO .................... 47
6.2 FONDO ANTINCENDI .............................................................................................................................................. 48
6.3 REVOCATORIA ALITALIA .......................................................................................................................................... 49
6.4 AZIONE AVANTI L’AGA PROPOSTO IN RELAZIONE AL DECRETO 3 APRILE 2020 ....................................................... 49
6.5 IMPUGNATIVA DEI NUOVI MODELLI REGOLATORI ART .......................................................................................... 50
6.6 CONTENZIOSO DOGANALE FFM .............................................................................................................................. 51
6.7 REVOCATORIA ERNEST ............................................................................................................................................ 52
6.8 ATTO DI CONTESTAZIONE AGENZIA DELLE ENTRATE IN RELAZIONE AD ALCUNI PROFILI FISCALI RYANAIR ............ 52
6.9 CONTRATTO D’APPALTO-RISOLUZIONE IN DANNO ................................................................................................ 53
6.10 CONTENZIOSO IN MATERIA FONDIARIA TAR EMILIA ROMAGNA ....................................................................... 53
7. PRINCIPALI RISCHI E INCERTEZZE .......................................................................................................................... 54
8 ANDAMENTO DELLA CAPOGRUPPO ...................................................................................................................... 60
8.1 I RISULTATI ECONOMICI DELLA CAPOGRUPPO ........................................................................................................ 60
8.2 I FLUSSI FINANZIARI DELLA CAPOGRUPPO .............................................................................................................. 62
8.3 LA STRUTTURA PATRIMONIALE DELLA CAPOGRUPPO ............................................................................................ 63
9 PROSPETTO DI RICONCILIAZIONE TRA PATRIMONIO NETTO E RISULTATO NETTO .................................................. 64
10 INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE ...................................................................................................... 65
11 GARANZIE PRESTATE ........................................................................................................................................... 66
12 INFORMATIVA SULLE AZIONI PROPRIE IN PORTAFOGLIO ..................................................................................... 66
13 AZIONI DETENUTE DA AMMINISTRATORI E SINDACI ........................................................................................... 66
14 REGIME DI OPT-OUT ........................................................................................................................................... 66
15 FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE ................................................................................................................................................................................ 66
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 9
PREMESSA
Signori Azionisti ,
la presente relazione, a corredo del Bilancio Consolidato del Gruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (di seguito anche “Gruppo Aeroporto” o “Aeroporto”, o “AdB”) per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, nel presentare l’andamento del Gruppo fornisce indirettamente l’analisi dell’andamento della Capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa, società concessionaria della gestione totale dell’Aeroporto di Bologna in base alla Concessione di Gestione Totale n. 98 del 12 luglio 2004 e successivi Atti Aggiuntivi, approvati con Decreto del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e dell’Economia e delle Finanze del 15 marzo 2006, per una durata quarantennale decorrente dal 28 dicembre 2004. In considerazione del drastico calo del traffico negli aeroporti italiani derivante dall’emergenza da Covid-19, al fine di contenere i conseguenti effetti economici, l’art.102, comma 1-bis del decreto legge 19 maggio n.34 (cd. Decreto Rilancio) convertito nella Legge 17 luglio 2020 n.77 ha prorogato di due anni la durata delle concessioni aeroportuali. Stante la diretta applicabilità della norma suddetta, la scadenza della concessione dell’aeroporto di Bologna è prorogata a dicembre 2046.
Di seguito si espone la struttura del Gruppo al 31 dicembre 2022 e una breve descrizione della tipologia e delle attività svolte dalle Società controllate e collegate:
- Tag Bologna Srl (di seguito anche TAG), costituita nel 2001 con avvio dell’attività operativa nel 2008 a seguito del completamento e dell’apertura del Terminal e dell’hangar per l’Aviazione Generale. La società, oltre a gestire tali infrastrutture sullo scalo di Bologna, opera nel settore dell’Aviazione Generale come handler . In data 2 ottobre 2018 la Capogruppo, cogliendo l’opportunità di maggior presidio del business, funzionale ad un maggior controllo delle infrastrutture dedicate all’attività volativa air side, ha acquistato il 49% del capitale di TAG che è diventata quindi controllata al 100%;
- Fast Freight Marconi Spa (di seguito anche FFM), costituita nel 2008 dalla ex-controllata Marconi Handling Srl (dal aprile 2017 GH Bologna Spa) mediante apporto del ramo d’azienda concernente l’ handling merce e posta sull’aeroporto di Bologna. La partecipazione totalitaria in FFM è stata acquistata dalla Capogruppo nel 2009.