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Bilancio Consolidato
Gruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna e
Bilancio Esercizio Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A.
Al 31 Dicembre 2021
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 3
SOMMARIO
Lettera del Presidente 4
Composizione Capitale Sociale della Capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa 6
Consiglio di Amministrazione 7
Collegio Sindacale 8
Società di revisione 8
Relazione sulla gestione al 31 Dicembre 2021 9
Bilancio consolidato al 31 Dicembre 2021 67
Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata 68
Conto Economico consolidato 69
Conto Economico Complessivo consolidato 70
Rendiconto finanziario consolidato 71
Prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato 72
Note esplicative ai Prospetti contabili consolidati al 31 Dicembre 2021 73
Dichiarazione Bilancio Consolidato ai sensi dell’art.154 bis del TUF 140
Relazione della Società di Revisione 141
Bilancio d’esercizio Aeroporto G. Marconi di Bologna Spa al 31 Dicembre 2021 148
Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria 149
Conto Economico 150
Conto Economico Complessivo 151
Rendiconto finanziario 152
Prospetto delle variazioni di patrimonio netto 153
Note esplicative ai Prospetti contabili al 31 Dicembre 2021 154
Dichiarazione Bilancio d’esercizio ai sensi dell’art.154 bis del TUF 223
Relazione del Collegio Sindacale 224
Relazione della Società di Revisione 233
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 4
Signori Azionisti ,
dopo un 2020 caratterizzato come annus horribilis nella storia del nostro aeroporto e del nostro settore, il 2021 ha rappresentato l’inizio della fase di uscita dalla pandemia anche se la ripresa è stata lenta e discontinua e soprattutto non di intensità tale da garantire il pieno recupero della redditività del Gruppo.
Due anni dopo l’inizio della pandemia e in un momento che sembrava portare a guardare nuovamente al futuro con un certo ottimismo ecco una nuova, tragica, emergenza che attraversa l’Europa, con l’aggressione violenta all’Ucraina iniziata nella notte del 24 febbraio.
Le ricadute di questa guerra le capiremo nelle prossime settimane, certamente il quadro geopolitico mondiale ne esce profondamente modificato e le conseguenze si manifesteranno nel tempo.
Ad oggi ed in questa sede ci concentriamo sui risultati di traffico ed economici del 2021 e sulla struttura patrimoniale-finanziaria della Società e del Gruppo AdB al 31 dicembre 2021 ovvero in un contesto di traffico aereo europeo in ripresa (+36,9% rispetto al 2020) ma ancora fortemente inferiore rispetto ai livelli pre-Covid (-59% rispetto al 2019).
Con 4.103.816 passeggeri l’aeroporto di Bologna ha registrato nel 2021 una crescita del traffico sul 2020 sensibilmente superiore alla media europea ( +63,7%) ma in calo del 56,4% rispetto al 2019.
L’andamento del traffico cargo è stato decisamente migliore (+15,5% rispetto al 2020 e +2,6% rispetto al 2019); tale segmento in due anni ha recuperato i volumi di traffico precedenti alla pandemia grazie al forte sviluppo dei courier.
Le performance relative alla qualità del servizio di un anno ancora “anomalo” a causa dell’emergenza pandemica anche se con alcuni elementi di normalizzazione hanno reso scarsamente significativo qualsiasi confronto sia con l’annualità precedente, sia con gli indicatori-obiettivo tanto che per il secondo anno consecutivo, come disposto da Enac, non si è proceduto alla pubblicazione della Carta dei Servizi. Ciò nonostante le indagini di customer satisfaction svolte hanno confermato che anche le aspettative dei passeggeri sono in parte cambiate a seguito pandemia, evidenziando una maggiore attenzione ai temi di igiene, sanificazione, distanziamento e rispetto delle regole anticontagio. L’impegno del Gruppo è stato massimo sia per rispettare le misure a tutela della salute e sicurezza dei dipendenti e dei passeggeri sia per comunicare tempestivamente ed efficacemente ai passeggeri gli ultimi aggiornamenti sulle misure anti-Covid-19 e i relativi impatti sui viaggi aerei.
Pur con la ripresa dei volumi di traffico Il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2021 con risultati economici ancora in perdita pari a 6,7 milioni di Euro ma in miglioramento rispetto alla perdita del 2020 pari a 13,6 milioni di Euro. I ricavi consolidati complessivamente evidenziano un calo del 13,3% passando da 67,5 milioni a 58,5 milioni di Euro ma se si considerano i ricavi rettificati dai ricavi per servizi di costruzione che sono collegati ai minori investimenti realizzati, si evidenzia una crescita del 33,6% da 37,8 milioni del 2020 a 50,4 milioni di Euro del 2021.
L’ EBITDA consolidato è tornato a valori positivi (da -3,9 milioni del 2020 a +3,5 milioni di Euro del 2021 ) mentre il risultato di esercizio pur se ancora negativo, ha registrato un netto miglioramento rispetto al 2020 ( -6,7 milioni di Euro nel 2021 contro -13,6 milioni di Euro del 2020).
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 5
Dal punto di vista patrimoniale e finanziario il Gruppo ha realizzato investimenti prevalentemente infrastrutturali e interventi di manutenzione ciclica per circa 9 milioni di Euro e ha reagito alla forte pressione sulla liquidità determinata dalla riduzione degli incassi completando la ricerca di fonti di finanziamento ulteriori rispetto all’accensione nel 2020 di due mutui con garanzia SACE per 58,9 milioni di Euro; AdB ha infatti stipulato a fine 2021 con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) un contratto di finanziamento di lunga durata fino all’importo massimo di 90 milioni di Euro a sostegno del piano di sviluppo infrastrutturale.
Il Gruppo si è inoltre focalizzato sull’utilizzo delle misure di sostegno a favore del settore attraverso l’attivazione prima della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria e successivamente della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga fino a dicembre 2021 oltre alla presentazione della domanda di accesso al fondo di sostegno del settore aeroportuale previsto dalla legge di Bilancio 2021 che dovrebbe consentire, una volta concluso l’iter approvativo, il ristoro delle perdite subite causa Covid-19 nel periodo marzo-30 giugno 2020.
Signori Azionisti, nel ringraziare tutti gli stakeholder del Gruppo per avere contribuito con il massimo impegno e responsabilità alla prosecuzione dell’attività sull’aeroporto di Bologna in questo biennio di crisi, esprimo un particolare ringraziamento al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale al termine del proprio mandato.
Un ringraziamento particolare va infine a tutte le persone del Gruppo per avere contribuito, ognuno per la sua parte, nel mantenere il nostro aeroporto, in questo periodo così particolare, pienamente efficiente e operativo in condizioni di sicurezza, a fronte del rischio pandemico.
Per concludere, il bilancio della società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa che sottoponiamo alla Vostra approvazione riporta una perdita di esercizio di Euro 7.542.353,77 che il Consiglio di Amministrazione propone di rinviare all’esercizio 2022.
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Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 6
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa
Sede Legale: Via Triumvirato, 84 - 40132 Bologna Italia
Sede Operativa: Via Triumvirato, 84 – 40132 Bologna Italia
REA Bologna 268716
Registro Imprese di Bologna, Codice Fiscale e Partita Iva 03145140376
Capitale Sociale Euro 90.314.162,00 interamente versato
Composizione Capitale Sociale della Capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa
Sulla base delle risultanze del Libro Soci e delle comunicazioni ricevute ai sensi dell’art.120 del D.Lgs.58/98, gli azionisti della Società Capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa con partecipazione superiore al 5% alla data del 31 dicembre 2021 sono:
DICHIARANTE
% Possesso
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
39,10%
ATLANTIA S.P.A. (EDIZIONE S.R.L.)
29,38%
F2I FONDI ITALIANI PER LE INFRASTRUTTURE SGR SPA
9,99%
Al fine della rappresentazione della composizione del Capitale Sociale della Capogruppo vengono considerate:
- Le quote del Dichiarante della partecipazione, ovvero del Soggetto posto al vertice della catena di controllo della partecipazione medesima
- Le quote derivanti dalle comunicazioni rese dagli azionisti ovvero quelle relative a partecipazioni rilevanti ai sensi dell’art. 152 del Regolamento Emittenti CONSOB.
Si segnala altresì che tra Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Modena, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ferrara, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma è stato sottoscritto in data 5 giugno 2018 un patto parasociale volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.. Tale Patto Parasociale, con durata fino al 4 giugno 2021, prevedeva un sindacato di voto e uno di blocco.
In data 4 giugno 2021 il Patto Parasociale, si è sciolto per scadenza del termine.
In data 2 agosto 2021, è stato sottoscritto un nuovo patto parasociale tra i medesimi soci. Tale Patto Parasociale, depositato presso il registro delle imprese di Bologna in data 5 agosto 2021 e inviato a Consob in pari data, prevede un sindacato di v oto e uno di b locco , a cui risultano conferite le azioni corrispondenti alle seguenti percentuali di capitale sociale :
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 7
SOCI PUBBLICI
% Capitale Sociale con Sindacato di Voto
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
39,10%
COMUNE DI BOLOGNA
3,88%
CITTA’ METROPOLITANA DI BOLOGNA
2,31%
REGIONE EMILIA ROMAGNA
2,04%
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA
0,30%
CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA
0,22%
CAMERA DI COMMERCIO DI REGGIO EMILIA
0,15%
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA
0,11%
SOCI PUBBLICI
% Capitale Sociale con Sindacato di Blocco
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
37,5325326 %
COMUNE DI BOLOGNA
3,8477737 %
CITTA’ METROPOLITANA DI BOLOGNA
2,2972543 %
REGIONE EMILIA ROMAGNA
2,0210297 %
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA
0,0835370 %
CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA
0,0627298 %
CAMERA DI COMMERCIO DI REGGIO EMILIA
0,0427747 %
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA
0,0314848 %
Consiglio di Amministrazione
La composizione del Consiglio di Amministrazione, nominato dall’Assemblea dei Soci del 29 aprile 2019 ed in carica fino alla data di approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2021, è la seguente:
Nominativo Carica
Enrico Postacchini Presidente
Nazareno Ventola Amministratore Delegato (*)
Silvia Giannini Consigliere (B)
Giada Grandi Consigliere (A)
Eugenio Sidoli Consigliere (A)
Valerio Veronesi Consigliere
Marco Troncone Consigliere (B)
Giovanni Cavallaro Consigliere
Laura Pascotto Consigliere (A) (B)
(*) Amministratore Delegato e Direttore Generale. Tra le sue deleghe rientra l’incarico di Amministratore Responsabile del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi.
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 8
(A) Componente del Comitato per la Remunerazione (Presidente Eugenio Sidoli)
(B) Componente del Comitato Controllo e Rischi (Presidente Silvia Giannini)
Collegio Sindacale
La composizione del Collegio Sindacale, nominato dall’Assemblea dei Soci del 29 aprile 2019 ed in carica fino alla data di approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2021, è la seguente:
Nominativo Carica
Pietro Voci Presidente
Samantha Gardin Sindaco effettivo
Alessandro Bonura Sindaco effettivo
Violetta Frasnedi Sindaco supplente
Alessia Bastiani Sindaco supplente
Società di revisione contabile
La Società di revisione contabile nominata dall’Assemblea dei Soci del 20 maggio 2015 per gli esercizi 2015- 2023, è la EY S.p.a.
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 9
Relazione sulla Gestione del Gruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa per l’esercizio chiuso al 31 Dicembre 2021
Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. 10
Indice
PREMESSA ............................................................................................................................................................... 12
1 STRATEGIE E RISULTATI ......................................................................................................................................... 15
1.1 IL SETTORE E L’ANDAMENTO DEL TRASPORTO AEREO: QUADRO DI SINTESI E POSIZIONAMENTO DELL’AEROPORTO G. MARCONI .................................................................................................................................... 15
1.2 INFORMATIVA RELATIVA AGLI IMPATTI DELLA PANDEMIA COVID-19 SULL’AEROPORTO DI BOLOGNA E INIZIATIVE DEL GRUPPO ADB IN RISPOSTA ALL’EMERGENZA ......................................................................................................... 17
1.3 GLI OBIETTIVI STRATEGICI ....................................................................................................................................... 17
1.4 ANDAMENTO DEL TITOLO ....................................................................................................................................... 18
2. ANALISI DEI PRINCIPALI RISULTATI DELLA GESTIONE ............................................................................................ 21
2.1 STRATEGIC BUSINESS UNIT AVIATION ..................................................................................................................... 21
2.1.1 STRATEGIC BUSINESS UNIT AVIATION: DATI DI TRAFFICO .................................................................................... 21
2.1.2 STRATEGIC BUSINESS UNIT AVIATION: SINTESI DEI RISULTATI ECONOMICI ......................................................... 25
2.2 STRATEGIC BUSINESS UNIT NON AVIATION ............................................................................................................ 26
2.2.1 STRATEGIC BUSINESS UNIT NON AVIATION: SINTESI DEI RISULTATI ECONOMICI ................................................ 26
3 ANALISI DELLA SITUAZIONE ECONOMICA, FINANZIARIA E PATRIMONIALE ............................................................ 28
3.1 ANALISI DEI RISULTATI ECONOMICI CONSOLIDATI .................................................................................................. 28
3.2 ANALISI DEI FLUSSI FINANZIARI ............................................................................................................................... 31
3.3 ANALISI DELLA STRUTTURA PATRIMONIALE ........................................................................................................... 33
3.4 PRINCIPALI INDICI ................................................................................................................................................... 34
3.5 LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI E GLI INVESTIMENTI ....................................................... 35
3.5.1 LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI ...................................................................................... 35
3.5.2 GLI INVESTIMENTI ................................................................................................................................................ 35
3.6